Difesa personale

E’ un crescendo di notizie riguardanti stupri e violenze sulle donne già da parecchio tempo; in questi giorni assistiamo all’ennesima, triste e spaventosa escalation, con gli ultimi episodi di stupri a Roma.

Cosa dà il diritto ai violentatori di poter far del male alle persone?
Probabilmente gli stessi credono di poter violentare una donna molto facilmente, perchè considerata assolutamente non in grado di difendersi. Siamo prede facili, potenziali vittime dietro l’angolo, basta provarci.


Quale sarebbe il modo migliore di poter evitare di cadere nella trappola?
Non servono lunghi anni di allenamento per poter essere capaci di potersi difendere un qualsiasi situazione di pericolo. Le tecniche efficaci possono essere poche e semplici, basta farsele insegnare da chi le conosce bene e allenarci a metterle in pratica, in modo che ci vengano d’istinto in malaugurati casi di aggressione.
Le donne dovrebbero cominciare a chiedersi se sarebbero in grado di poter effettivamente colpire un'altra persona nel caso dovessero difendere se stesse o qualcun altro.
Ciò potrebbe aiutarle a considerare quale tipo di azione sarebbero disposte a intraprendere in una situazione reale di autodifesa.


 

Difesa personale